Valutazione:
scetticopotrebbe esserenon so che pensareè la strada giustaE' certo (No Ratings Yet)
Loading...

sfilata di pianeti
Scienza

Calendario della ‘sfilata di pianeti’ in ottobre

0 1774

Lo spettacolo planetario a cui assisteremo questo mese, sarà qualcosa che gli appassionati di astronomia potranno godersi con tutta calma. La sfilata di pianeti è uno dei fenomeni più affascinanti del Sistema Solare, in cui parte dei pianeti risulteranno essere aggruppati nello stesso settore di cielo, relativamente vicini l’uno all’altro. Di seguito riportiamo il calendario dell’evento.

I protagonisti della sfilata saranno Venere, Giove, Marte, Mercurio e la Luna, che avrà inizio oggi, venerdi 8 ottobre, man mano che la Luna si avvicinerà a questo gruppo di pianeti, riporta il sito specializzato in astronomia space.com

8 e 9 ottobre

La mattina dell’8 ottobre, poco prima dell’alba sarà possibile vedere la Luna crescente e, alla sua sinistra in basso, un luminosissimo Venere accompagnato da Regolo, la stella più brillante della costellazione del Leone. La mattina del 9 ottobre, la Luna, Marte e Giove saranno disposti a triangolo isoscele e Venere entrerà in congiunzione con Regolo, sembrando 230 volte più brillante della stella azzurra.

11 ottobre

Si potrà notare all’alba la Luna crescente e in alto a sinistra il pianeta Mercurio.

15 ottobre

Mercurio si potrà vedere ad occhio nudo le ultime tre settimane di ottobre. Dall’8 ottobre, si potrà osservare 45 minuti prima dell’alba, e nella prossima settimana, triplicherà la sua luminosità.

16 ottobre

Saturno brillerà ogni notte a partire da questa data, prima di perdersi a fine mese.

17 ottobre

Tre ore prima dell’alba, Marte e Giove formeranno un pianeta unico. Marte sarà in alto a destra rispetto a Giove.

25 ottobre

Venere si manterrà in congiunzione con Giove. A inizio mese il primo a vedersi sarà Venere, però successivamente toccherà a Giove.

Speriamo che queste informazioni possano essere di aiuto agli appassionati di astronomia che non vorranno certo perdersi questo magnifico fenomeno. Quindi, non resta che mettersi comodi, e sperare che il cielo di ottobre si mantenga limpido il più possibile.

Buona astronomia a tutti!

Sei social? Dimostralo!

Commenti

commenti

Post correlati

About the author / 

Mystery News

Appassionati del mistero, scienza e argomenti poco comuni, vogliamo informare su questi fenomeni che accadono quotidianamente nel mondo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguici su facebook!

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci una email valida

Commenti recenti

Ultimissime

  • misterioso segnale dallo spazio

    NASA: non troviamo gli alieni perché stiamo sbagliando a leggere gli indizi

    Spesso e volentieri chi sostiene la teoria aliena, primo o poi si trova a dover affrontare gente che è totalmente estranea a questo tema. A tutti noi è capitato quell’amico, quel parente, quel conoscente, consapevole del nostro interesse che ci dice: “No vabbè, io non è che sono un fanatico del tema (!?!?!!) ma secondo…

  • buco nero

    I buchi neri, gli sconosciuti tunnel che interconnettono lo spazio-tempo

    Tutti prima o poi, nell’arco della nostra vita, usiamo l’espressione “un’altra dimensione”. Questa frase si può sicuramente incastrare in molti contesti, ma in realtà cosa sia un’altra dimensione, nessuno (o quasi) lo sa. Gli esseri umani sono egocentrici e molto materialisti. Per dirla in parole povere “ciò che non posso toccare non esiste”. E la…

  • piramidi d'egitto alieni

    ‘Le piramidi d’Egitto sono aliene’, afferma uno scienziato

    Le Piramidi d’Egitto sono alcune tra le strutture più spettacolari al mondo. La scienza accademica ritiene che siano state costruite con l’unico scopo di ospitare i corpi mummificati dei faraoni. Ma troppe cose vengono date per scontate, a partire dalla loro costruzione.  Viste dalla città sembrano qualcosa di altamente tecnologico, in evidente contrasto con il…

  • Il leader dei Muse: ‘sono stati rapito dagli alieni’

    L’argomento alieni è sempre qualcosa che confonde, che intriga, che fa nascere dissapori tra chi la pensa diversamente. Vedo spesso gente che si ammazza letteralmente di offese sul web, solo per avere un’idea diversa. La questione di “aver ragione a tutti i costi” sta ormai spopolando e con lo sviluppo della rete dei social, i…