Valutazione:
scetticopotrebbe esserenon so che pensareè la strada giustaE' certo (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Magia

Le origini del ‘paganesimo’ e della magia

0 88

Da un po’ di anni si sente parlare spesso di “Magia” al di fuori delle favole e dei racconti per bambini, almeno in quel settore c’è sempre stata e ci sarà per sempre. L’approccio dal punto di vista spirituale e quotidiano è quello di cui mi interessa raccontarti in queste lettere. Cominciamo dall’inizio, facendo chiarezza in primis, sui concetti base utilizzati nel linguaggio e nel vocabolario comune per cercare di descrivere la vastità della Magia.

 

Perché viene definita “pagana” la persona che non esercita la religione cattolica?

Il tutto comincia nell’epoca antica, nei primi tempi dell’umanità, ancora prima dell’imposizione di tanti concetti da parte delle religioni. Il termine “Pagano” deriva dal latino “paganus” e a sua volta da“pagus” che significa “villaggio”. Quindi i pagani erano semplicemente coloro che abitavano nei villaggi, nient’altro, niente mistero e nessun’altra connotazione. Per cui, è profondamente erroneo parlare di “Paganesimo”, il paganesimo non è una religione. Se qualcuno risponde “La mia religione è il paganesimo” oppure “Io esercito il paganesimo”, vuole dire che ha un po’ confusione in testa, non ha approfondito l’argomento e si basa soltanto su quello che ha letto su internet. Ma non è sorprendente che ci sia questo errore semantico riguardo l’interpretazione del tema, persino la Chiesa Cattolica, insieme ad altre religioni, cadono spesso in questo errore.

 

Chi erano quindi i pagani?

I pagani , quindi, essendo abitanti dei primi villaggi, vivevamo in armonia con la natura, la osservavano e la rispettavano profondamente. Il loro modo di vivere e sopravvivere si basava sull’agricoltura, affidata principalmente alle donne, e sulla caccia, compito degli uomini. Per questo motivo, osservare e obbedire alle stagioni dell’anno li permetteva di coltivare, seminare, raccogliere, preparare di nuovo il terreno, coltivare e raccogliere un’altra volta anno dopo anno. Ciò divenne la parte fondamentale della loro vita.

 

 

Queste osservazioni e analisi dei cicli della natura hanno permesso di creare un calendario in base al quale lavorare la terra e procurarsi da mangiare per poter posteriormente, a partir d’ottobre fino a fine febbraio, ripararsi nelle loro dimore dalle crudeli temperature dell’inverno. Durante il periodo invernale si sistemavano e pulivano gli attrezzi da lavoro, si preparavano i depositi e i contenitori per la raccolta, le reti, i vestiti, ecc. Questo assoluto rispetto e amore per la natura da vita al Panteismo, dalle parole greche Pan (tutto) e Théos (Dio), ovvero, la dottrina che afferma che il tutto si identifica con Dio.

Quindi possiamo dire che i pagani esercitavano il Panteismo anzi che il Paganesimo.

Commenti

commenti

Post correlati

About the author / 

Mystery News

Appassionati del mistero, scienza e argomenti poco comuni, vogliamo informare su questi fenomeni che accadono quotidianamente nel mondo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguici su facebook!

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci una email valida

Commenti recenti

Ultimissime

  • Il leader dei Muse: ‘sono stati rapito dagli alieni’

    L’argomento alieni è sempre qualcosa che confonde, che intriga, che fa nascere dissapori tra chi la pensa diversamente. Vedo spesso gente che si ammazza letteralmente di offese sul web, solo per avere un’idea diversa. La questione di “aver ragione a tutti i costi” sta ormai spopolando e con lo sviluppo della rete dei social, i…

  • Panteismo e feste: le date principali, sabbat ed esbat

    Andiamo avanti per quanto riguarda le origini della magia e presentiamo le feste principali. La Natura, fonte di ammirazione e di adorazione da parte dei pagani, il Padre Sole e la Madre Luna, insieme ai quattro elementi Terra, Acqua, Fuoco e Aria, costituivano i principali “oggetti” di culto, visto che erano gli elementi essenziali da…

  • spazzatura spaziale distrugge satelliti nasa

    Minaccia dallo spazio: satelliti della NASA a rischio

    E’ una questione che spesso viene sottovalutata e spesso viene anche usata per giustificare la maggior parte degli avvistamenti UFO ripresi dalla ISS. La spazzatura spaziale è un problema serio che potrebbe portare a grandi problemi nel prossimo futuro. Proprio questo mercoledì, un gruppo di ricercatori australiani ha avvisato della crescente quantità di spazzatura spaziale…

  • ufo news texas

    UFO ripreso in Texas reagisce al testimone

    Non è mai facile giudicare un video in cui viene mostrato un oggetto volante non identificato. E’ vero che oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è semplice, per chiunque sia un minimo pratico di tecnologia, riuscire a creare dei falsi ben elaborati. Ma ci sono molti video che sono altrettanto reali. In…

  • Le origini del ‘paganesimo’ e della magia

    Da un po’ di anni si sente parlare spesso di “Magia” al di fuori delle favole e dei racconti per bambini, almeno in quel settore c’è sempre stata e ci sarà per sempre. L’approccio dal punto di vista spirituale e quotidiano è quello di cui mi interessa raccontarti in queste lettere. Cominciamo dall’inizio, facendo chiarezza…

  • ‘Gli alieni sono sulla Terra e la conferma della Russia’: facciamo chiarezza

    Perché? E’ una semplice domanda. Perché? Poi ci si lamenta che gli “ufologi” e i sostenitori delle teorie aliene vengano presi tutti per i fondelli. E’ chiaro se notizie di anni fa, dette con tono sarcastico all’epoca, vengono spacciate come verità assolute. Andiamo con ordine. Sta girando ultimamente una notizie che la gente condivide in…