Valutazione:
scetticopotrebbe esserenon so che pensareè la strada giustaE' certo (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Magia

Panteismo e feste: le date principali, sabbat ed esbat

0 80

Andiamo avanti per quanto riguarda le origini della magia e presentiamo le feste principali. La Natura, fonte di ammirazione e di adorazione da parte dei pagani, il Padre Sole e la Madre Luna, insieme ai quattro elementi Terra, Acqua, Fuoco e Aria, costituivano i principali “oggetti” di culto, visto che erano gli elementi essenziali da cui dipendeva tutto il ciclo dell’agricoltura. Ad ogni stagione dell’anno fu associato un elemento rappresentativo.

Primavera: elemento Terra

Estate: elemento Fuoco

Autunno: elemento Aria

Inverno: elemento Acqua

Più tardi, sono stati aggiunti nuovi elementi di culto, come gnomi, fate, folletti e tutti gli appartenenti al “piccolo popolo” o “esseri elementali” ( su di loro approfondiremo più avanti). Osservando la Terra e il cielo, si resero conto di due grandi fenomeni naturali, quello solare e quello lunare. Il Sole dunque, governava le stagioni dell’anno, il ciclo dell’agricoltura e dell’allevamento, quindi le celebrazioni vennero divise in 4 feste principali ( Sabbat maggiori ) e 4 feste intercalari ( Sabbat minori) in base ai solstizi ed equinozi, ovvero, in base ai cicli del sole.

 

I Sabbat Maggiori

Samhain, il 31 ottobre, ultimo raccolto, corrisponde alla fine del ciclo agricolo e inizio di un nuovo ciclo di preparazione per l’agricoltura e l’allevamento, ed è la grande festa come opportunità per ringraziare per tutti i frutti della terra.

Imbolc, il 2 febbraio.

Beltane, il 1° maggio.

Lughnasadh, o Lammas, il 1°agosto, corrisponde alla prima Festa del raccolto.

I Sabbat Minori

Yule, il 21 dicembre, corrisponde al solstizio d’inverno.

Ostara, 21 marzo, corrisponde all’equinozio della primavera.

Litha, il 21 giugno, corrisponde al solstizio d’estate.

Mabon, il 21 settembre, corrisponde all’equinozio autunnale.

Per quanto riguarda il fenomeno lunare, esso veniva segnato dai cicli mensili della Madre Luna attraverso i suoi tre stadi : Vergine, luna crescente; Madre, luna piena e Vecchia, luna calante. Queste fasi corrispondevano con il ciclo riproduttivo delle donne dei villaggi (ogni 28 giorni si manifesta il ciclo mestruale). Grazie anche a questa osservazione, si comprese il concetto di macrocosmo e microcosmo, come in alto così in basso. Anche se in un anno solare ci sono 12 mesi, in un anno lunare ci sono 13 lune, quindi ogni anno vi sono 2 lune piene in un mese (la seconda luna del mese viene chiamata Luna Blu).

 

Le Tredici Lune (Esbat)

-Luna della Vendemmia a settembre

-Luna delle Foglie a ottobre

-Luna della Neve a novembre

-Luna Fredda a dicembre

-Luna del Lupo a gennaio

-Luna del Ghiaccio a febbraio

-Luna del Seme a marzo

-Luna delle Gemme a aprile

-Luna del Fiore a maggio

-Luna del Miele a giugno

-Luna del Raccolto a luglio

-Luna del Grano ad agosto

Sei social? Dimostralo!

Commenti

commenti

Post correlati

About the author / 

Mystery News

Appassionati del mistero, scienza e argomenti poco comuni, vogliamo informare su questi fenomeni che accadono quotidianamente nel mondo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguici su facebook!

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci una email valida

Commenti recenti

Ultimissime

  • misterioso segnale dallo spazio

    NASA: non troviamo gli alieni perché stiamo sbagliando a leggere gli indizi

    Spesso e volentieri chi sostiene la teoria aliena, primo o poi si trova a dover affrontare gente che è totalmente estranea a questo tema. A tutti noi è capitato quell’amico, quel parente, quel conoscente, consapevole del nostro interesse che ci dice: “No vabbè, io non è che sono un fanatico del tema (!?!?!!) ma secondo…

  • buco nero

    I buchi neri, gli sconosciuti tunnel che interconnettono lo spazio-tempo

    Tutti prima o poi, nell’arco della nostra vita, usiamo l’espressione “un’altra dimensione”. Questa frase si può sicuramente incastrare in molti contesti, ma in realtà cosa sia un’altra dimensione, nessuno (o quasi) lo sa. Gli esseri umani sono egocentrici e molto materialisti. Per dirla in parole povere “ciò che non posso toccare non esiste”. E la…

  • piramidi d'egitto alieni

    ‘Le piramidi d’Egitto sono aliene’, afferma uno scienziato

    Le Piramidi d’Egitto sono alcune tra le strutture più spettacolari al mondo. La scienza accademica ritiene che siano state costruite con l’unico scopo di ospitare i corpi mummificati dei faraoni. Ma troppe cose vengono date per scontate, a partire dalla loro costruzione.  Viste dalla città sembrano qualcosa di altamente tecnologico, in evidente contrasto con il…

  • Il leader dei Muse: ‘sono stati rapito dagli alieni’

    L’argomento alieni è sempre qualcosa che confonde, che intriga, che fa nascere dissapori tra chi la pensa diversamente. Vedo spesso gente che si ammazza letteralmente di offese sul web, solo per avere un’idea diversa. La questione di “aver ragione a tutti i costi” sta ormai spopolando e con lo sviluppo della rete dei social, i…