Valutazione:
scetticopotrebbe esserenon so che pensareè la strada giustaE' certo (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

misterioso segnale dallo spazio
Scienza, Ufo e alieni

Intercettati misteriosi segnali da galassie lontane: non si esclude l’ipotesi aliena

0 229

Quante volte avremo sognato di svegliarci una mattina, accendere la tv e sentire tutti i principali media parlare di una comunicazione di origine aliena? Non so voi, ma io questa scena nella mia testa l’ho immaginata più e più volte ma purtroppo non è ancora accaduta. Tuttavia, qualcosa di interessante si è verificato. Sono stati intercettati ben 13 segnali chiamati Fast Radio Burst provenienti ben oltre la nostra via Lattea. Il primo rilevato fu FRB 121102 proveniente da una galassia da 3 miliardi di anni luce da noi.

Nuovi segnali sospetti

Ad intercettare i nuovi segnali sospetti è stato il radiotelescopio canadese CHIME inaugurato nel 2017. Dal 14 agosto un segnale in particolare ha allertato gli scienziati in quanto continua a ripetersi. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature e gli scienziati non conoscendo la vera origine di questo segnale, prendono in considerazione anche l’ipotesi che possa essere trasmesso da una qualche civiltà aliena.
“Con Chime, che mappa l’intero emisfero settentrionale ogni giorno, stiamo per trovare più segnali ripetitivi – spiega Ingrid Stairs, membro del team Chime e astrofisica alla University of British Columbia – finora si conosceva solo un Frb ripetuto. Averne trovato un altro suggerisce che ce ne potrebbero essere di più là fuori. E con più segnali e più sorgenti da studiare saremo in grado di capire questi enigmi cosmici, da dove vengono e che cosa li origina. Sapere da dove arrivano permetterà di puntare i telescopi in quelle direzioni creando l’opportunità di studiare in dettaglio questi segnali misteriosi”

L’ipotesi aliena

Benché secondo gli scienziati si tratti di una remota possibilità, non escludono che possa essere reale. Sarebbe emozionante sapere che da qualche parte là fuori qualcuno sta trasmettendo qualcosa nello spazio, nella speranza che altri esseri lo intercettino. Un po’ come abbiamo fatto noi mandano nello spazio canzoni e immagini del nostro pianeta. I pezzi del puzzle da risolvere tuttavia, sono ancora molti.

Sei social? Dimostralo!

Commenti

commenti

Post correlati

About the author / 

Mystery News

Appassionati del mistero, scienza e argomenti poco comuni, vogliamo informare su questi fenomeni che accadono quotidianamente nel mondo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguici su facebook!

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci una email valida

Commenti recenti

Ultimissime

  • misterioso segnale dallo spazio

    Intercettati misteriosi segnali da galassie lontane: non si esclude l’ipotesi aliena

    Quante volte avremo sognato di svegliarci una mattina, accendere la tv e sentire tutti i principali media parlare di una comunicazione di origine aliena? Non so voi, ma io questa scena nella mia testa l’ho immaginata più e più volte ma purtroppo non è ancora accaduta. Tuttavia, qualcosa di interessante si è verificato. Sono stati…

  • Bob Lazar

    Bob Lazar, raid dell’FBI in casa dell’ex dipendente dell’Area 51

    Chiunque sia appassionato di ufologia e abbia seguito un minimo gli eventi principali che hanno contraddistinto questo campo, non potrà non ricordarsi di Bob Lazar. All’inizio degli anni ’90, quest’uomo fece delle eclatanti dichiarazioni. Lazar avrebbe lavorato per un periodo all’interno dell’Area 51 a operazioni di “retroingegneria”. In pratica il suo compito era quello di…

  • misterioso segnale dallo spazio

    NASA: non troviamo gli alieni perché stiamo sbagliando a leggere gli indizi

    Spesso e volentieri chi sostiene la teoria aliena, primo o poi si trova a dover affrontare gente che è totalmente estranea a questo tema. A tutti noi è capitato quell’amico, quel parente, quel conoscente, consapevole del nostro interesse che ci dice: “No vabbè, io non è che sono un fanatico del tema (!?!?!!) ma secondo…

  • buco nero

    I buchi neri, gli sconosciuti tunnel che interconnettono lo spazio-tempo

    Tutti prima o poi, nell’arco della nostra vita, usiamo l’espressione “un’altra dimensione”. Questa frase si può sicuramente incastrare in molti contesti, ma in realtà cosa sia un’altra dimensione, nessuno (o quasi) lo sa. Gli esseri umani sono egocentrici e molto materialisti. Per dirla in parole povere “ciò che non posso toccare non esiste”. E la…